Hai sentito parlare di Working Holiday Visa in Australia ma non sai esattamente di cosa si tratta? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Working Holiday Visa Australia: cos’è?
WHV in Australia: perché mai dovresti andartene per un anno dall’altra parte del mondo?
Visto Working Holiday Australia: come richiederlo
Ecco il link all’articolo dove spiego passo dopo passo la procedura per richiedere il Working Holiday Visa per l’Australia on-line.
Chi può richiedere il WHV per l’Australia?
Il Working Holiday Visa per l’Australia può essere richiesto da chi non ha ancora compiuto i trent’anni di età (compresi).
Vi è richiesto, inoltre, ti avere abbastanza fondi per sostenervi durante il primo periodo del viaggio (circa 5000 Dollari Australiani, circa 2300 Euro) e di avere un biglietto aereo di ritorno o abbastanza soldi per comprarne uno quando sarà il momento.
Per esperienza, e da quello che ho potuto capire ascoltando racconti di altri viaggiatori, a nessuno è mai stato chiesto di dimostrarlo. Per sicurezza vi direi di portarvi una copia di un estratto conto di un conto in banca Italiano.
Ho scritto la prima guida completa al Working Holiday in Australia!

Ho voluto creare un manuale che comprendesse TUTTO quello che ti serve sapere per organizzare la tua avventura con il Working Holiday in Australia. Nella guida troverai:
🙌I consigli e le raccomandazioni di qualcuno che ha già fatto questa esperienza, che ti permetteranno di evitare di perdere tempo, soldi grattacapi mentre sei on the road.
🙌Tutti gli strumenti e le informazioni necessari per organizzare il tuo Working Holiday in autonomia, senza aver bisogno di pagare un’agenzia.
🙌La certezza di sapere tutto ciò che è necessario fare prima di partire e una volta arrivati, per iniziare con il piede giusto.
Working Holiday Visa Australia per Italiani: condizioni
Ogni Paese ha degli accordi diversi con l’Australia, quindi in base da quale Paese provenite, le condizioni cambiano. Il Working Holiday Visa per chi ha il passaporto italiano ha la denominazione di “subclass 417”. Con questo visto potete lavorare per l’intera durata del visto (12 mesi appunto), ma non potete lavorare per più di sei mesi con lo stesso datore di lavoro. Inoltre vi è permesso di studiare per un massimo di quattro mesi.
Potete uscire e rientrare dal Paese ogni volta che volete (visto che ci siete perché non fare un salto in Indonesia o alle Fiji?).
Costo del visto Working Holiday Australia
Attualmente (Aprile 2020) il WHV per l’Australia costa 485 Dollari Australiani, circa 312 Euro. Potete pagare con tutte le principali carte di credito.
Secondo e terzo Working Holiday Visa
Il programma Working Holiday Visa Australia prevede che se durante la durata del primo visto riuscite a completare almeno tre mesi (88 giorni) di lavoro regionale, avrete diritto ad un secondo visto, anche questo della durata di un anno. Da Luglio 2019 è stata introdotta la possibilità di richiedere un terzo visto Working Holiday a patto che si completino almeno 6 mesi di lavoro regionale durante il secondo anno.
Per richiedere il secondo e terzo visto ti servono le le buste paga (payslips) relative al tuo farm work e il Form 1623 completato da te e dal tuo datore di lavoro.

Working Holiday Visa Australia: ecco i 15 consigli da insider che vi semplificheranno la vita
Meglio arrivare verso Settembre/Ottobre
Scarica Gumtree
Pianifica bene gli spostamenti
Cerca lavoro online ma poi presentati di persona
Scrivi un resume strategico, breve e conciso
Se state cercando lavoro in più campi, vi consiglio di scriverne uno per ogni categoria, e di comprendere solo l’esperienza relativa al lavoro che state cercando, invece di farne uno uguale per tutti. Se per esempio state cercando lavoro in un ristorante non ha senso scrivere che avete esperienza nelle vendite.
Per questo motivo ho scritto una guida per aiutarvi a scrivere il curriculum australiano perfetto.
Usa il passaparola
Risparmia soldi facendo work for accomodation intanto che cerchi lavoro
Non saltate da un lavoro all’altro
Non fate le farm all’ultimo minuto
Purtroppo il fatto di avere cosi tanti viaggiatori in cerca di lavoro per poter richiedere il secondo anno di Working Holiday Visa negli anni ha portato molti proprietari di farm ad approfittarsene e a trattare i backpackers come degli schiavi.

Se puoi evita i Working Hostels
Scarica la Harvest Guide
I soldi arrivano con la stessa facilità con cui se ne vanno
Iscrivetevi ai gruppi Facebook
Attenzione quando comprate una macchina
Ascoltate la pancia
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
