Avete deciso di partire per l’Australia con il Working Holiday Visa ma non sapete in quale città atterarre? Ecco qualche dritta!

Forse uno dei dubbi che attanagli di più chi si appresta a partire per l’Australia con il Working Holiday Visa.
Dove atterro in Australia? Da dove comincio? Quale zona è la migliore? Est? Ovest?
Queste sono le domande che facevano perdere il sonno anche a me quando stavo painificando il mio primo Working Holiday in Australia.
In questo articolo troverete:
- quello che dovreste considerare nello scegliere la città dove atterarre e quindi da dove avrà inizio la vostra avventura;
- cosa aspettarsi dalle varie città, in modo che possiate capire cosa fa per voi e cosa no, cosa v’ispira e cosa vorreste lasciar perdere.
So che tutti vogliamo partire con il piede giusto e l’ansia di sbagliare a volte ci paralizza. La verità è che non c’è una scelta giusta e una sbagliata, e che dove atterrerete è solo il punto di partenza e non definirà assolutamente il corso della vostra esperienza in Australia. Come sempre, seguite cosa vi dice l’istinto!
Quando vi trovate a decidere in quale città atterrare in Australia dovete tenere in considerazione alcune cose:
-
Quali sono i vostri piani, cioè: quando arriverete cosa farete? Inizierete subito a lavorare? Vorrete iniziare subito con le farm in modo da togliervele di torno? Oppure avete intenzione di starvene tranquilli per qualche settimana o mese?
-
La stagione. Mettiamo il caso che appena arrivati vi volete prendere un mese per imparare a fare surf, ma è inverno. In questo caso vi direi di andare a nord, dove fa caldo anche d’inverno, e di evitare il sud odve potrebbe fare un po’ troppo freddo per surfare. Partite d’estate e volete iniziare con le farm? Evitate il nord dove fa veramente troppo caldo e mantenetevi dove le temperature sono un po’ più temperate.
-
I vostri gusti! Vi piace stare in città o siete tipi da campagna? Vi piacerebbe vivere vicino al mare o siete curiosi di vedere comìè l’outback?
Costa est o costa ovest?
Pochi backpacker fanno la scelta coraggiosa di iniziare il viaggio dalla costa ovest, e dico coraggiosa perché in questa parte del Paese ci sono molti meno backpackers rispetto alla costa est, quindi meno opportunità per socializzare. Inoltre se decidete che la costa ovest non vi piace e volete andare ad est, sappiate che il volo vi costerà qualche centinaio di dollari.
Dove atterrare in Australia: Sydney

Dove atterrare in Australia: Melbourne

Dove atterrare in Australia: Brisbane

Dove atterrare in Australia: Adelaide
Dove atterrare in Australia: Cairns

Dove atterrare in Australia: Perth
Ti è piaciuto l’articolo? Pinnalo!
