Una guida completa per organizzare in autonomia il vostro viaggio in Andalusia on the road! Itinerari e consigli poco ortodossi per risparmiare.
![Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA] andalusia on the road article 1024x702 - Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA]](https://mammaioparto.com/wp-content/uploads/2020/03/andalusia-on-the-road-article-1024x702.jpg)
L’Andalusia on the road rappresenta il viaggio ideale per me: in un’area vasta ma non troppo si ha il mare cosi come la montagna e il deserto, i posti sperduti cosi come i luoghi più turistici e affollati. Si ha il buon cibo, il calore di un popolo rinomato per la sua arte dell’accoglienza, il bel tempo! Ci si può andare in bassa stagione e trovare un clima perfetto, senza parlare dei prezzi modici della Spagna
Dopo aver letto questo articolo saprete esattamente come muovervi e quali varianti prendere in considerazione per organizzare un viaggio in Andalusia on the road in base al vostro budget e al tempo che avete a disposizione. Vi darò un’infarinatura riguardo ai paesaggi e alle attività che potrete svolgere nelle varie zone dell’Andalusia (l’Andalusia è infatti una regione molto variegata). Riuscirete anche a farvi un’idea di quali siano le spese che dovrete affrontare e quali saranno i tempi di percorrenza indicativi fra una tappa e l’altra.
Indice
Cosa vedere in Andalusia
Città principali dell’Andalusia
Siviglia
-
la Cattedrale di Siviglia (è la terza cattedrale più grande del mondo e patrimonio dell’UNESCO);
-
la Giralda, la cima del campanile dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla città;
-
il quartiere Santa Cruz, ovvero il vecchio quartiere ebraico e anche il più turistico, ma pieno di bar di tapas!
![Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA] siviglia andalusia on the road 1024x682 - Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA]](https://mammaioparto.com/wp-content/uploads/2020/03/siviglia-andalusia-on-the-road-1024x682.jpg)
Cordoba
-
l’Alcázar de los Reyes Cristianos;
-
la Juderia, ovvero il quartiere ebraico di cordoba;
-
la Moschea, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, anche chiamata mezquita dai locali. Simbolo dell’architettura araba, contiene al suo interno una cattedrale, costruita al tempo della conquista cristiana, facendone un edificio dall’aspetto unico.
Granada
-
l’Alhambra, un complesso fortificato, anch’esso esempio della presenza araba in Spagna, che pare sia il monumento più visitato di tutta la Spagna;
-
la Cattedrale di Granada;
-
il quartiere di Sacromonte, con le sue cuevas scavate nella roccia riempite dal suono delle chitarre gitane.
![Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA] granada andalusia on the road 1024x678 - Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA]](https://mammaioparto.com/wp-content/uploads/2020/03/granada-andalusia-on-the-road-1024x678.jpg)
Malaga
-
la casa natale di Picasso, che oggi ospita un museo dedicato all’artista
E tra una città e l’altra?
Tra Malaga e Gibilterra
Tra Siviglia e Cadice
Tra Siviglia e Cadice vale la pena visitare:
-
la città di Huelva;
-
il Parco Nazionale di Donana, accessibile sia da Helva che da Cadice che da Siviglia. Alcune zone del parco possono essere visitate in autonomia mentre per le zone protette è necessario prenotare un’escursione;
-
il Rio Tinto, un fiume rosso dall’aspetto marziano a causa della presenza di ferro nelle sue acque.
View this post on Instagram
Tra Cadice e Tarifa
-
Cavil de la Frontera
-
Barbate
-
Zahara de los Almes
-
Vejer del la Frontera
Tra Cadice e Malaga
-
Arcos de la Frontera
-
Setenil De Las Bodegas
-
Zahara de la Sierra
-
Olvera
-
Grazalema
View this post on Instagram
Tra Malaga e Cordoba
-
Zuheros
-
Lucena
In quest’area è presente quello che viene chiamato Caminito del Rey, ovvero un percorso lungo 8 km costruito fra gole scavate nella roccia ad oltre 100 m di altezza, che lo rende il più pericoloso al mondo. Siete abbastanza coraggiosi?
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Tra Malaga e Almeria
-
Frigiliana
-
Nerja
-
Pampaneira
-
Pitres
Tempi di percorrenza
Noleggiare un’auto in Andalusia
-
Avis/Budget
-
Europcar/Alamo
-
Hertz
-
National/Atesa
-
Enterprise Rent-A-Car
-
Goldcar
-
Sixt
-
Centauro (compagnia locale)
Guidare in Andalusia
Quando andare in Andalusia
Per informazioni dettagliate sul clima in Andalusia visitate questo link.
Quanto tempo è necessario per visitare l’Andalusia?
Quali spese dovrei aspettarmi?
- Il costo di una macchina 5 posti per 2 settimane da Siviglia varia fra i 100 e i 150 euro, in base al modello.
- Ad oggi (Marzo 2020), il costo della benzina in Spagna si aggira intorno a 1,3 euro al litro. Il loop che vedete sulla cartina è di 1120 km, che considerando un veicolo standard ci porta ad una spesa di circa 150 euro per un giro del genere.
- Per una camera doppia prenotata con un po’ di anticipo siamo sui 50 euro come prezzo minimo in un hotel.
- Per un posto letto in dormitorio in ostello partiamo invece dai 15 euro.
- Per quanto riguarda il cibo, nei bar di tapas con 10 euro ve la cavate (contate che ogni tapas va dai 1,5 ai 3 euro circa), mentre se volete andare per ristoranti allora i prezzi salgono un po’.
- Per quanto riguarda l’alcool, una birra media vi costerà intorno ai 2 euro.
- Invece i biglietti per visitare i musei e le cattedrali, si aggirano tutti intorno ai 10-15 euro.
Dove alloggiare
Campeggiare in Andalusia
![Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA] arrows black 300x111 - Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA]](https://mammaioparto.com/wp-content/uploads/2018/07/arrows_black-300x111.png)
Bene! A questo punto dovresti sapere tutto quello che ti serve per organizzare il tuo viaggio in Andalusia on the road! Ma come promesso, ecco le mie chicche!
Stessa cosa per quanto riguarda la Moschea di Cordoba: l’entrata è gratuita dal Lunedi al Sabato dalle 8:30 alle 9:30 eccetto celebrazioni straordinarie come specificato sul loro sito web . In questo caso non è necessario prenotare on-line ma sappiate che una volta entrati avrete solo un’ora per completare la vostra visita e alle 9:30 qualcuno vi manderà via (alle 10:00 iniziano le visite a pagamento).
Se l’articolo ti è stato utile fammelo sapere nei commenti!
![Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA] andalusia on the road pinterest 683x1024 - Andalusia On The Road: ecco come fare [GUIDA]](https://mammaioparto.com/wp-content/uploads/2020/03/andalusia-on-the-road-pinterest-683x1024.jpg)
Ciao! sto valutando un road trip in Andalusia e sono capitata nel tuo articolo molto interessante e dettagliato. Avrei una domanda riguardo a quando andare, secondo te è fattibile nel mese di novembre?
Grazie in anticipo
Alexia